Un data center altamente sostenibile realizzato all’interno di una miniera attiva nelle montagne del Trentino. Grazie alla sua posizione sotterranea, questa infrastruttura garantirà un impatto ambientale minimo, con risparmio di suolo e un’efficienza energetica superiore, grazie al clima naturalmente fresco della miniera e alla temperatura costante di 12 gradi. Il consumo energetico sarà ridotto con un PUE (Power Usage Effectiveness) inferiore a 1,25, ben al di sotto della media europea.
Intacture è un progetto pionieristico, che si inserisce all’interno di un percorso di innovazione sostenibile, valorizzando i vuoti di cava per attività produttive in un’ottica di circolarità delle risorse. La protezione offerta dai 90 milioni di metri cubi di roccia dolomitica assicura inoltre elevati standard di sicurezza per i dati, in armonia con l’ambiente naturale circostante.
Il progetto prevede anche la creazione di un polo di innovazione per la ricerca in AI, scienze della vita e transizione energetica, in collaborazione con l’Università di Trento e un partenariato pubblico-privato.
A seguire tutte le info sul progetto.
A questo link potete scaricare video, foto e rendering.
https://drive.google.com/drive/folders/1LksvobpnqWd-9Rk3I0SmAShlyJDdkaBU?usp=sharing